Epopea-su-due-ruote-Agosto-2022
Emilio Malerba, Cicli stucchi, 1902-04; Aleardo Villa, La bicicletta, 1900-06

EPOPEA SU DUE ROTE

La bicicletta e un fascino che non muore mai…

“Ruota a ruota. Storie di biciclette, manifesti e campioni” è la mostra in corso in Santa Margherita, nuova sede del Museo Nazionale Collezione Salce, a Treviso.

Curata da Elisabetta Pasqualin, la rassegna ne rivive la grande epopea attraverso i preziosi manifesti patrimonio della Collezione Salce, appunto. Due le sezioni principali del percorso espositivo: da una parte lo sport e l’agonismo, con i suoi protagonisti, le produzioni, i marchi e l’esposizione di pezzi storici della collezione Pinarello. Dall’altra gli aspetti sociali: le donne, il costume, i viaggi e il turismo.

A firmare le affiches, artisti come Dudovich, Mazza, Malerba, Ballerio, Villa, Alberto Martini, Codognato e Boccasile, tra i maggiori protagonisti della storia dell’illustrazione e dell’arte italiana del secolo passato.

Oltre alle illustrazioni, in mostra anche alcune biciclette della collezione Pinarello che hanno portato alla vittoria diversi campioni in tutte le classiche del ciclismo mondiale.

La bicicletta vissuta quindi come immortale mezzo di trasporto, diffusissimo in tutto il mondo, ma anche come straordinario collante che, in particolare attraverso il Giro, ha unito l’Italia mostrandone le bellezze contestualmente alla narrazione delle imprese dei corridori.

Al richiamo della corsa rosa non hanno resistito nemmeno grandi scrittori, come Dino Buzzatti, Alfonso Gatto, Vasco Pratolini, Achille Campanile e Anna Maria Ortese… Storie di cronaca sportiva che diventano storia di un Paese e della sua identità.   

Ruota a ruota. Storie di biciclette, manifesti e campioni  
Museo Nazionale Collezione Salce, Treviso
Fino al 2 ottobre 2022
www.collezionesalce.beniculturali.it

Epopea-su-due-ruote-Agosto-2022
Veratti, Stadio quotidiano degli sportivi, 1948
Epopea-su-due-ruote_Agosto-2022
Osvaldo Ballerio, Biciclette marca Milano, 1905-15
Epopea-su-due-ruote-Agosto-2022
Aurelio Craffonara, Pneus Pirelli, 1925-35
Epopea-su-due-ruote_Agosto-2022
Locandina pubblicitaria di Mario Bazzi, Tubolari Pirelli, 1938
Picture of Stefania Vitale

Stefania Vitale

Caporedattrice

Argomenti

Seguici su

Ultime da Lente d'ingrandimento

I MAESTRI DEL VETRO BOEMO

LENTE D’INGRANDIMENTO

SCACCHIERE D’ARTISTA “Le regole del gioco” di Massimo Kaufmann è una mostra dal forte carattere interattivo ospitata al Museo del Novecento di
Lente-ig-Ipotesi-metaverso

IMMAGINARE IL METAVERSO

Nelle sale ottocentesche del Palazzo Cipolla di Roma, i grandi artisti del passato incontrano i contemporanei confrontandosi nel metaverso sul terreno dell’immaginazione
Dara-Birnbaum-Fondazione-Prada

DARA BIRNBAUM ALLA FONDAZIONE PRADA

L’opera dell’artista newyorkese Dara Birnbaum approda all’Osservatorio della Fondazione Prada di Milano, lo spazio dedicato alla sperimentazione dei linguaggi e alle collisioni
Vai a

Don't Miss